1,5 Milioni le persone ferite in incidenti stradali
ogni anno in Europa
oltre l’8% degli incidenti in Europa avviene contro
pali di illuminazione e segnaletica
100 Miliardi € la spesa in Europa per le vittime degli
incidenti stradali
7.500 gli incidenti stradali contro ostacoli fissi
che causano ogni anno in Italia 10.000 feriti
e 300 morti
La normativa europea EN 12767 ha portato allo
sviluppo di pali di illuminazione più sicuri ma più
costosi rispetto a quelli tradizionali, fattore quest'ultimo
che ne impedisce di fatto l’adozione su vasta scala, a
discapito della sicurezza stradale.
Manca inoltre uno standard europeo relativo la
regolamentazione delle procedure di installazione.
Da qui la necessità di trovare soluzioni alternative per
aumentare il livello di sicurezza delle persone in caso
di incidente stradale contro pali di illuminazione e per
evitare conseguenze penali per proprietari,
costruttori e manutentori di strade a seguito
dell’entrata in vigore della legge n. 41 del 23 marzo 2016
che ha introdotto nell'ordinamento italiano le nuove
fattispecie di reato di omicidio stradale e di reato di lesioni
personali stradali, rispettivamente disciplinate dagli articoli
589 bis e 590 bis del codice penale.
Per dimostrare l’efficacia di Atlantech Lux
nell’assorbimento dell’energia rilasciata nell’impatto
con un’auto, sono state condotte sofisticate simulazioni
dal laboratorio GDTech di Liegi, tra i più autorevoli al mondo
nelle simulazioni di incidenti stradali.
Inoltre il superamento delle prove di crash test, eseguite
al CSI di Milano, ha portato sul mercato la nuova gamma
SAVE certificata a sicurezza passiva, per pali dai 5 ai 10
metri di altezza.
Scarica la brochure informativa SAVE
Scarica il certificato a norma EN-12767
Classe di appartenenza
Indici di Classe HE3 (a 70 km/h)
Con un valore ASI* di 0,7 ed un valore THIV** di 27Km/h Atlantech Lux
ha permesso ad un tradizionale palo in acciaio di ottenere le prestazioni di
un palo a sicurezza passiva in classe HE3.
Il box Atlantech ruota permettendo la fuoriuscita del palo ed un arresto
progressivo del veicolo causando minori danni fisici ai passeggeri.
Il tradizionale plinto in cemento non si classifica in nessuna classe,
risultando di gran lunga più pericoloso.
*ASI - Acceleration Severity Index: è un valore calcolato dall’accelerazione
triassiale del veicolo, secondo la EN 1317-1, che indica la severità dell’impatto
**THIV - Theoretical Head Impact Velocity: è la velocità, espressa in Km/h,
con la quale una ipotetica parte del corpo del conducente impatta una
ipotetica parte dell’abitacolo
Simulazione del crash-test di Atlantech Lux
Simulazione del crash-test di Atlantech Lux
Test condotti con palo di illuminazione di altezza fuori terra 8m, diametro
148/60mm, infisso per 0,8m all’interno della fondazione Atlantech
Lux Small Plus. Il veicolo oggetto del test è una Peugeot 205 che
viaggia ad una velocità di 70Km/h.
Per maggiori informazioni sui test invia una richiesta.
La sicurezza, un altro ottimo motivo per
scegliere Atlantech. Disponibile in 5 modelli.
Stop a lunghi cantieri, interventi invasivi,
scavi e all'uso del cemento. Scegli Atlantech
per interventi rapidi, sicuri, facili da realizzare
e a basso costo. Nel rispetto dell'ambiente.
Contattaci senza impegno, ti invieremo voci di capitolato,
scheda tecnica completa e DWG del prodotto.