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SAVE...YOUR LIFE:
il sistema palo-fondazione,
a "sicurezza passiva",
che coniuga obiettivi di sicurezza
stradale e di sostenibilità
economica e sociale

IL GIUDIZIO DELL'ESPERTO INTERNAZIONALE:

POR
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Facciamo luce
sulla sicurezza
passiva degli
impianti di
illuminazione

1,5 Milioni le persone ferite in incidenti stradali
ogni anno in Europa

circa l’8% degli incidenti in Europa avviene contro
pali di illuminazione e segnaletica

100 Miliardi € la spesa in Europa per le vittime degli
incidenti stradali

10.316 gli incidenti stradali contro ostacoli fissi in
Italia, nel 2023

La normativa europea EN 12767 ha portato allo
sviluppo di pali di illuminazione più sicuri ma più
costosi rispetto a quelli tradizionali, fattore quest'ultimo
che ne impedisce di fatto l’adozione su vasta scala, a
discapito della sicurezza stradale.
Da qui la necessità di trovare soluzioni alternative per
aumentare il livello di sicurezza delle persone in caso
di incidente stradale contro pali di illuminazione e per
evitare conseguenze penali per proprietari,
costruttori e manutentori di strade
a seguito
dell’entrata in vigore della legge n. 41 del 23 marzo 2016
che ha introdotto nell'ordinamento italiano le nuove
fattispecie di reato di omicidio stradale e di reato di lesioni
personali stradali, rispettivamente disciplinate dagli articoli
589 bis e 590 bis del codice penale.
Sempre più attenzione viene posta sulle distanze di sicurezza
degli ostacoli fissi ed in particolare sul posizionamento
delle strutture per la segnaletica e l’illuminazione.
- Art. 14 c.1 l. a-b) del Codice della Strada: in caso di incidenti
stradali, con morti e/o lesioni personali, contro ostacoli fissi
non posizionati ad una corretta distanza di sicurezza le
responsabilità ricadono sugli Enti pubblici o privati proprietari,
gestori e manutentori delle reti viarie e delle loro pertinenze.
- DL 35/2011: introduce una serie di procedure finalizzate
al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture stradali.
Nei contenuti della scheda di ispezione generale vi è il controllo
della presenza di ostacoli non protetti a bordo strada, al fine
di predisporne l’eliminazione o la protezione.
- DM 2367/2004: un ostacolo fisso non costituisce un pericolo
(e quindi non deve essere protetto) se il livello di severità
dell’incidente di un veicolo contro l’ostacolo è caratterizzato
dai parametri fisici ASI (Indice di Severità della Accelerazione)
e THIV (Indice Velocità Teorica della Testa) non superiori a
quelli individuati nella norma UNI EN 1371, (“Barriere di sicurezza”)
che regola le modalità di certificazione ed installazione dei guard rail.

La norma prevede che il palo sia sottoposto a dei crash test,
a bassa velocità (35 km/h) e alta velocità ( a scelta del produttore
50, 70 o 100 km/h), e che la classe di performance sia attribuita
sulla base dei parametri esposti in tabella

  Alternative Note
Classe di velocità 50,70,100 Velocità di crash a cui è stato sottoposto il palo
Categoria di assorbimento
energia
HE, LE, NE Capacità di assorbire l’energia dell’impatto assegna-
ta in base alla velocità di uscita del veicolo dal palo
Classe di sicurezza
dell’occupante
A, B, C, D, E Livello di sicurezza degli occupanti del mezzo defi-
nito in base ai valori di ASI (severità dell’accelera-
zione) e THIV (velocità teorica dell’impatto contro
l’abitacolo di un occupante)
Tipo di terreno S, X, R S: Standard, R: Rigido, X: Altre tipologie
Modalità di collasso SE, NS Distaccamento del palo o parte di esso in seguito
all’urto - SE separazione, NS nessuna separazione
Classe di direzione SD, BD, MD Direzione del traffico verso la struttura - SD dire-
zione singola, BD bidirezionale, MD multi direzione
Valutazione deformazione
tetto
0,1 0 nessun rischio, 1 rischio di danni

La soluzione efficace,
rapida ed economica?

Scegliere SAVE! sostituendo
i classici pali con un sistema
integrato palo+fondazione
a sicurezza passiva, a norma
EN 12767

Per dimostrare l’efficacia del sistema SAVE
nell’assorbimento dell’energia rilasciata nell’impatto
con un’auto
, sono state condotte sofisticate simulazioni
dal laboratorio GDTech di Liegi, tra i più autorevoli al mondo
nelle simulazioni di incidenti stradali
.
Inoltre il superamento delle prove di crash test, eseguite
al CSI di Milano, ha portato sul mercato la nuova gamma
SAVE certificata a sicurezza passiva, per pali fino ai 12
metri di altezza.



Scarica la brochure informativa SAVE
Scarica il certificato a norma EN-12767

atlantech

Le classi di certificazione:
SAVE
promosso a pieni voti.

Prodotto Performance
Pali tubolari in acciaio
con altezza fino a 7
metri, Mup<8,89kN
Classe di velocità 50 70 100 100
Categoria di assorbimento
energia
LE LE NE LE
Classe di sicurezza
dell’occupante
C C C D
Tipo di terreno S S S S
Modalità di collasso SE SE SE SE
Classe di direzione MD MD MD MD
Valutazione deformazione
tetto
0 0 0 0
Prodotto Performance
Pali tubolari in acciaio
con altezza fino a 10
metri, Mup<10,07kN
Classe di velocità 50 70 100 100
Categoria di assorbimento
energia
HE HE NE LE
Classe di sicurezza
dell’occupante
C C C D
Tipo di terreno S S S S
Modalità di collasso NS NS SE SE
Classe di direzione MD MD MD MD
Valutazione deformazione
tetto
0 0 0 0
Prodotto Performance
Pali tubolari in acciaio
con altezza fino a 12
metri, Mup<12,60kN
Classe di velocità 50 70 100 100
Categoria di assorbimento
energia
HE HE NE LE
Classe di sicurezza
dell’occupante
C C C D
Tipo di terreno S S S S
Modalità di collasso NS NS SE SE
Classe di direzione MD MD MD MD
Valutazione deformazione
tetto
0 0 0 0

Simulazione del crash-test di Atlantech Lux

crash test crash test crash test laterale crash test alto
  • Vista fondazione
  • Vista dall'alto
  • Vista laterale

Simulazione del crash-test di Atlantech Lux

  • Vista fondazione crash test
  • Vista dall'alto crash test laterale
  • Vista laterale crash test alto

Simulazione con palo di illuminazione di altezza fuori terra 8m, diametro
148/60mm, infisso per 0,8m all’interno della fondazione Atlantech
Lux Small Plus. Il veicolo oggetto del test è una Peugeot 205 che
viaggia ad una velocità di 70Km/h.

 

Per maggiori informazioni sui test invia una richiesta.

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Trasforma un tradizionale
palo di illuminazione in un
impianto a "sicurezza passiva"


lux heavy

La sicurezza, un altro ottimo motivo per
scegliere Atlantech. Disponibile in 5 modelli.

la gamma Atlantech Lux
Hanno scelto Atlantech
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degli impianti
di illuminazione

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