ATLANTECH È LA RISPOSTA ALLE ESIGENZE
DI INNOVAZIONE DI UN SETTORE TRADIZIONALE
UN PROGETTO NATO E SVILUPPATO IN ITALIA
DA IMPRENDITORI CHE AMANO
INNOVARE E CREARE SVILUPPO
Atlantech S.r.l. nasce nel 2012 come Spin Off accreditato presso l’Università degli Studi di Verona, in seguito alla premiazione ottenuta alla Start Cup Veneto, una tra le più rinomate business plan competition della Regione. È finalista al Premio Nazionale Innovazione 2012 e riconosciuta, a giugno 2013, tra le Startup Italiane industriali a maggior potenziale di crescita. A dicembre 2016 viene premiata alla Startup Europe Awards 2016-Italia-Veneto. Dal 2018 è iscritta nel registro speciale delle PMI innovative e nel 2019 si aggiudica il contest di Unicredit Launchpad.
Atlantech S.r.l. fa parte del Gruppo Zecchetto attivo nella produzione e commercializzazione di attrezzature sportive di alto livello, nella produzione di manufatti in carbonio ed in acciaio rispettivamente per il settore automobilistico ed edile.
La business idea Atlantech nasce da un’analisi del contesto socioeconomico nazionale ed internazionale. L’Unione Europea si sta orientando nettamente verso politiche che le permettano di ridurre le emissioni di CO2 e di avviare la transizione verso un’era economica sostenibile: dalle fonti energetiche rinnovabili alla distribuzione dell’energia verde generata attraverso una inter-rete dinamica ed intelligente, dall’applicazione dell’idrogeno e di altre tecnologie di immagazzinamento dell’energia intermittente alla trasformazione del patrimonio immobiliare in impianti di micro generazione.
Il filo conduttore è sempre lo stesso: creare sviluppo ed innovazione attraverso progetti sostenibili, contrastando l’effetto serra per non compromettere l’equilibrio naturale che garantisce la sopravvivenza sul nostro pianeta.
A settembre 2011 i soci fondatori di Atlantech, condividendo questa vision, iniziano a sviluppare la business idea e a formare un team in grado di trasformare una intuizione in un prodotto, un team che mette insieme esperienze professionali pluriennali e giovani menti in grado di proiettarsi nel futuro.
Atlantech propone una nuova soluzione per la posa dei pali di illuminazione, pubblici e privati, in Italia e in tutto il mondo: un sistema di fondazione brevettato alternativo al classico plinto di calcestruzzo, realizzato in acciaio ed adattabile a qualsiasi tipologia di palo e terreno, in grado di apportare benefici ambientali, economici e sociali.
Il design dei prodotti Atlantech è il risultato di oltre due anni di progettazione realizzata in vari laboratori e studi tecnici italiani.
Semplicità, innovazione ed ecosostenibilità sono le tre caratteristiche ricercate dai progettisti per fornire una soluzione di arredo non invasiva ed in grado di adattarsi a qualsiasi area di installazione.
La parte di fondazione posizionata sotto il livello del suolo ha un design semplice studiato per facilitarne la posa e per garantire la tenuta strutturale nel corso degli anni. La parte che invece rimarrà visibile ha un design più artistico, curato nei minimi particolari per dare stabilità nel rispetto delle normative e qualità estetica. Il chiusino è prodotto in ghisa sferoidale ed è la componente distintiva della tecnologia Atlantech Lux.
I prodotti Atlantech sono stati progettati da una squadra di professionisti esperti nel settore delle costruzioni su vite e da alcune giovani risorse umane altamente qualificate nei settori dell'ingegneria, dell’architettura e della geotecnica. Le varie fasi progettuali sono state elaborate con i più avanzati programmi CAD che hanno consentito una ottimale integrazione dello sviluppo strutturale ingegneristico con quello impiantistico.
Ottenuto il feedback tecnico sono stati realizzati i prototipi, sottoposti a test materiali di laboratorio oltre che a molteplici cicli di stress test di tenuta strutturale nei vari campi prove (trazione, taglio, compressione, momento flettente).
Dopo il collaudo e l’approvazione del Management, nel 2016, i prodotti sono stati messi in produzione e lanciati sul mercato.
Terminata la prima fase di ricerca e sviluppo del prodotto è stata avviata una seconda fase di ricerca in tema di sicurezza passiva, in ottemperanza alla normativa EN12767, che ha portato alla fine del 2018 alla certificazione di un sistema "fondazione+palo" a sicurezza passiva.
Pali Campion è una impresa italiana leader nella produzione di pali e torri in acciaio dal 1964. Impresa a carattere familiare, situata a Fratta Polesine (RO), e distributore esclusivo per l’Italia delle fondazioni a vite per pali di illuminazione Atlantech. www.palicampion.it
Economics Living Lab - ELL - è uno Spin Off dell'Università di Verona, un laboratorio di innovazione che fa da ponte tra il mondo della ricerca accademica ed il territorio. Una think thank nella quale ricercatori, docenti e professionisti fanno confluire le loro conoscenze ed esperienze pluriennali per generare nuovi prodotti e servizi rivolti ad imprese ed enti pubblici. www.econlivlab.eu
La Fonderia F.lli Velo Srl, fondata nel 1937, è attiva dal 1990 nella produzione di fusioni in ghisa lamellare, specializzandosi, negli ultimi decenni, nella produzione di chiusini e caditoie stradali. Ha progettato ed è fornitrice dei chiusini in ghisa sferoidale Atlantech.
Stop a lunghi cantieri, interventi invasivi,
scavi e all'uso del cemento. Scegli Atlantech
per interventi rapidi, sicuri, facili da realizzare
e a basso costo. Nel rispetto dell'ambiente.
Contattaci senza impegno, ti invieremo voci di capitolato,
scheda tecnica completa e DWG del prodotto.